La forte alleanza tra SUID & SIDS Italia e il reparto di Neonatologia del Mauriziano punta a fare la differenza nelle cura alla vita!
Torino 6 Maggio 2024
COMUNICATO STAMPA n 1/2024
IL REPARTO DI NEONATOLOGIA DOTATO DELLE CENTRALI DI MONITORAGGIO PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI NUOVI NATI
SUID&SIDS Italia nasce, a Torino nel 2016, per iniziativa di famiglie che hanno perso il figlio a causa di una morte improvvisa e inaspettata. I fondatori hanno trovato la forza di lottare con lo scopo di promuovere la conoscenza del fenomeno affidando le proprie speranze alla scienza e alla ricerca.
SUID & SIDS Italia si occupa di sostenere le famiglie che hanno perso il proprio bambino, in gravidanza o nella prima infanzia 0/24 mesi, a causa di un evento improvviso e inaspettato e mira costantemente allo sviluppo della ricerca scientifica per implementare la conoscenza del fenomeno e alla promozione di mirate Campagne e progetti di prevenzione.
Diversi i programmi e i progetti che ci vedono impegnati allo scopo di migliorare e incentivare la qualità per le cure e la prevenzione dei bambini. Lo sviluppo di strumenti che possono garantire la sicurezza dei bambini fin dalla nascita rappresentano per noi azioni fondamentali.
Ed è proprio questo uno dei motivi che ha creato una forte alleanza con la Dott.ssa E. Parodi Direttore del reparto di Neonatologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.
Il Progetto di Telemetria ha previsto, da parte della nostra Associazione, il finanziamento per l’acquisto delle Centrali di Monitoraggio in dotazione alla S.c. di Neonatologia e Pediatria dell’ A. O. dell’Ordine Mauriziano di Torino. Il progetto permette di monitorare il bambino, dalle prime ore di vita e per tutta la degenza, durante la pratica del “Pelle a Pelle” o “Skin to Skin” ed è finalizzato alla valutazione e al miglioramento della qualità di cura del bambino, in particolare la umanizzazione delle cure e la promozione del contatto pelle a pelle in sala Parto e in Terapia Intensiva Neonatale. In relazione a questo ultimo aspetto, al fine di non separare la diade mamma-bambino anche qualora alcune condizioni patologiche richiedano un monitoraggio più continuativo dei parametri del neonato.
La Struttura è stata recentemente identificata dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come centro italiano di coordinamento insieme all’Ospedale pediatrico di Riga in Lettonia di un progetto europeo finalizzato alla valutazione e al miglioramento della qualità di cura del bambino (project-work ciclico con azioni di valutazione seguite da azioni di miglioramento della Quality of care).
Giovedi 9 Maggio 2024 dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile partecipare all’evento organizzato presso l’Aula Carle dell’A.O. Ordine Mauriziano .
Per informazioni contattare:
ASSOCIAZIONE SUID & SIDS ITALIA Onlus
Presidenza Scopelliti Sonia
(+39) 338 3184283 – suid.sids@yahoo.it