LA SCELTA DEL SACCO NANNA
Una valida alternativa alla comune biancheria da letto è rappresentata dall’uso del sacco nanna.
Si ricorda che non esiste alcun prodotto che “riduce il rischio SIDS” e si sottolinea che il sacco nanna è raccomandato ( e considerato una valida alternativa) in quanto ci aiuta a:
– favorisce il mantenimento della giusta temperatura corporea, evitando il surriscaldamento, uno dei fattori di rischio della SIDS
– permette di mantenere la corretta posizione
– permette di evitare la presenza di biancheria , che potrebbe involontariamente coprire il viso o il capo del bambino ponendo a un maggiore rischio SIDS o di soffocamento.
Materiali
solo ed esclusivamente COTONE 100%
Tipologia
senza maniche, senza piedini
(almeno fino a 12 mesi). Evitare gli articoli con cappuccio e lacci
Spessore
controllare sempre lo spessore rappresentato per questo prodotto con la sigla TOG che varia in funzione della stagione di utilizzo
Taglia
giusta misura in base all’età e alla lunghezza del tuo bambino.
Il TOG (O PESO) determina lo spessore del sacco nanna e di conseguenza quanto può mantenere caldo il tuo bambino.
Vi sono modelli estivi ( in jersey di cotone) e modelli invernali di vario tipo, molte case produttrici specificano il Tog, che è l’unità di misura che definisce la resistenza termica di un tessuto.
I Tog dei sacchi nanna variano da 0,5, per i modelli più leggeri, a 3,5 per quelli più pesanti.
Ma per stabilire il TOG adatto è indispensabile tenere conto della temperatura della camera dove il tuo bambino dorme.
Ecco quali sono le misure TOG da tenere presente:
TOG 0,5
SACCO NANNA
LEGGERO 1 STRATO DI COTONE
Utilizzabile nel periodo estivo con una temperatura ambientale superiore ai 24°C
TOG 1
SACCO NANNA
LEGGERMENTE IMBOTTITO
Utilizzabile nel periodo primaverile con una temperatura ambientale tra 18°C – 24°C
TOG 2,5
SACCO NANNA
IMBOTTITO
Utilizzabile nel periodo invernale con una temperatura ambientale tra 15°C – 21°C
TOG 3,5
SACCO NANNA
CON PESANTE IMBOTTITURA
Utilizzabile nel periodo invernale con rigide temperature al di sotto di 18°C
In estate, soprattutto in alcune regioni del Meridione,a causa delle alte temperature risulta difficile utilizzare il sacco nanna in quanto spesso il bambino si addormenta semplicemente con un body o solo con il pannolino.
Come vestire il bambino quando si usa il sacco nanna?
Sotto il sacco nanna vanno bene le normalissime tutine che si metterebbero sotto lenzuolino e copertine, dal body senza maniche alla tutina in cotone leggero o ciniglia, a seconda della stagione e della temperatura della stanza. La regola da tenere a mente è che il bambino non deve sudare e deve avere una temperatura ideale, senza esagerare nella sua copertura.
RICORDA : evitare il SURRISCALDAMENTO del tuo bambino, è pertanto necessario non eccedere con il vestiario ma mantenere il bambino ad una temperatura ideale. Per controllare se il tuo bambino ha caldo controlla la nuca e il torace , non prendere mai in considerazione la sua temperatura attraverso mani e piedi. E’ normale che le mani e i piedi dei bambini siano in genere freddi in quanto la circolazione periferica ( soprattutto nei primi mesi) risulta essere non del tutto efficiente, le estremità (ovvero le mani, ma anche i piedi) risultano più fredde del resto del corpo. Pertanto se il tuo bambino ha freddo o caldo occorre percepire la temperatura sotto la nuca e dal torace , se questi sono normali ( non eccessivamente accaldati e non presentano sudorazione), non c’è nessun motivo per pensare che il neonato sia infreddolito o che comunque abbia caldo.