L’allattamento al seno riduce il rischio di SIDS.
E’ bene sapere che evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’allattamento al seno per almeno 2 mesi dimezza il rischio di SIDS, piu’ questa importante pratica perdura e maggiore sarà la protezione del bambino.
Il latte materno è l’unica nutrizione completa di cui il tuo bambino ha bisogno per i suoi primi 6 mesi di vita.
E’ fondamentale che i bambini vengano allattati esclusivamente al seno per almeno sei mesi e che l’allattamento al seno venga continuato, con l’aggiunta di adeguati alimenti per lo svezzamento, per tutto il tempo che la madre e il bambino lo desiderano.
RICORDA
- Se è possibile favorire l’allattamento al seno in quanto rappresenta un forte fattore di protezione nei confronti della morte improvvisa del lattante.
- L’allattamento materno esclusivo è raccomandato fino ai 6 mesi di età.
L’allattamento al seno inizialmente potrebbe presentare delle difficoltà ma non arrenderti chiedi sostegno ai servizi assistenziali pubblici (come il consultorio) oppure parlane con la tua ostetrica o il tuo pediatra.
Se hai bisogno di assistenza e non riesci a trovare supporto contattaci ti metteremo in contatto con un consulente di allattamento che possa aiutarti affrontando insieme a te le difficoltà. Contattaci al n 800173088
Molto spesso ci capita affrontare con alcuni genitori fumatori la domanda “È sicuro allattare al seno se fumo?”
L’allattamento al seno ha molti benefici e indipendentemente dal fatto che tu sia un fumatore o meno, è il modo migliore per nutrire il tuo bambino. Incoraggiamo ancora i fumatori ad allattare, ma il fumo ha i suoi rischi di cui dovresti essere consapevole. Leggi le informazioni specifiche sul fumo