CON UN LASCITO DAI LUCE ALLA VITA!
Attraverso un lascito testamentario potrai darci la possibilità di portare avanti la ricerca scientifica che mira a dare luce a tutti quegli eventi che ad oggi continuano a rimanere un incognita per la medicina. Purtroppo poco si parla ma a tutt’oggi i decessi in gravidanza (stillbirth) e nella prima infanzia (SIDS-SUID) quest’ultima popolarmente chiamata morte in culla sono tra i primi problemi di mortalità al mondo. La ricerca ha fatto con grandi sforzi progressi ma ahimè con tanta lentezza a causa di inesistenza di fondi e finanziamenti sia pubblici che privati. Eppure oggi è grazie, ai grandi passi che seppure lenti, all’impegno di ricercatori che incentivati e sostenuti dai fondi di associazioni di tutto il mondo possiamo dire con certezza che tanti bambini sono in vita tra le braccia dei propri genitori. Tuttavia rimangono ancora tante le vittime che aspettano un perchè…. La parte piu’tragica di questi eventi è rappresentata dal fatto che qursti bambini risultano sani anche dopo un accurata autopsia, un attenta indagine,
Fare un lascito testamentario rappresenta accendere i riflettori sull’importanza di salvare altre vite e tu con questa scelta potrai regalare speranza alla ricerca.
CASE STUDY
The Secret of Success
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
CAMERA
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
MUSIC CENTER
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
MESSAGES
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
CHANNELS
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.
Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi, avendo cura di preservare, nel rispetto della legge, le quote di patrimonio disponibile qualora ci fossero soggetti legittimari (coniuge o soggetto unito civilmente, figli, genitori). Hai quindi l’opportunità di destinare parte del tuo patrimonio ai bambini più bisognosi. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile.
Dati recenti indicano che in Italia le persone che decidono di fare testamento sono solo il 5%. Si è portati a credere, infatti, che un atto così importante non sempre ci riguardi. Quello che spesso non si sa è che non facendo testamento, in assenza di parenti entro il sesto grado, l’intero patrimonio va allo STATO.
Fare testamento invece è un gesto speciale che va oltre il semplice sostegno. Qualsiasi somma tu abbia deciso di destinarci , grande o piccola che sia, il tuo lascito potrà dare speranza ai bambini più vulnerabili e ti permetterà di rinascere.
Sarai poi aggiornato sui progetti che stiamo portando avanti, potrai partecipare ad eventi che si tengono sul tuo territorio, ti accompagneremo a visitare i nostri progetti in Italia, se lo desideri.
Le disposizioni testamentarie a favore di enti pubblici, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo l’assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione, l’istruzione o altre finalità di pubblica utilità sono esenti da qualunque imposta e quindi il valore è ancora più grande perché netto al 100%.
FLEXIBLE CODE
È possibile ricordare le persone che più ami nel testamento e allo stesso tempo assicurare un futuro a bambini e bambine in Italia e nel mondo.
Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, un immobile, una polizza vita, il TFR, l’intero patrimonio o una sua %.
TIPI DI TESTAMENTO
Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due, il testamento olografo e il testamento pubblico.
Il testamento olografo è un semplice foglio di carta che deve essere scritto a penna da colui che fa testamento, deve essere datato (giorno, mese e anno) e firmato con nome e cognome. I tre requisiti sono fondamentali e necessari al fine di rendere valido il testamento. Esso può essere redatto anche senza la presenza del notaio.
Il testamento pubblico richiede invece la presenza del notaio, in presenza di due testimoni, per essere redatto. Il testamento riporterà l’indicazione del luogo, della data e verrà firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.
ESEMPIO DI TESTAMENTO OLOGRAFO
Scarica un esempio di testamento olografo utile per poter donare attraverso il tuo testamento in autonomia: esempio di testamento olografo.
ALTRE FORME DI SOSTEGNO
L’assicurazione sulla vita: una modalità che viene sempre più utilizzata per donare a enti o persone, è la stipula di una polizza vita con l’indicazione del beneficiario in caso di decesso. Il premio dell’assicurazione sulla vita, non fa parte del patrimonio ereditario, per questo motivo può essere destinato nella sua totalità ad un’organizzazione non profit come Save the Children. L’assicurazione sulla vita è una forma estremamente interessante per la sua semplicità e per i vantaggi insiti che ne comporta. Infatti, i premi di volta in volta pagati sono ammessi quali oneri detraibili in occasione della propria dichiarazione dei redditi. L’indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.
Il trattamento di fine rapporto o TFR: un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può donare tramite testamento la propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.
Per saperne di più sui lasciti compila il form e scarica la guida gratuita:
FLEXIBLE CODE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.