Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

Primo anno

Il mio bambino da 0-12 mesi 

Non ci vuole molto per acquisire le competenze di un bravo genitore, sarà proprio il tuo bambino a fornirti informazioni importanti. Ti farà capire come gli piace essere tenuto in braccio e confortato, quando ha fame e quando ha sonno, ecc. Questa sezione affronta le domande e le preoccupazioni più comuni che sorgono durante i primi mesi di vita e ti fornirà la cultura del Sonno Sicuro.

Le Campagne SAFE SLEEP promosse negli Stati Uniti già dagli anni 90 hanno preso piede in Italia solo a partire dal 2000. Gli studi avanzati degli americani e di altri Paesi hanno permesso di ridurre la mortalità infantile nei loro Paesi hrazie ad una promozione capillare di queste info. Oggi l’evoluzione delle informazioni vengono pubblicate e aggiornate con le Linee Guida American Academy of Pediatrics questo comporta usufruire di importanti strumenti che con piccoli sforzi di tutti ci permetterebbero di ridurre oltre 80% i casi S.I.D.S. e abbattere qyasi alla totalità eventi accidentali quali soffocamento, asfissia posizionale, intrappolamento …
SUID & SIDS Italia fin dalla sua nascita ha mirato a promuovere, nel nostro Paese, info in maniera rapida e soprattutto completa cosi da “correre” attraverso le conoscenze degli altri paesi in un territorio come il nostro che poco fa sia a livello di studi che di investimenti su questa materia.

Campagna Sonno Sicuro

L’unica posizione sicura per il sonno del tuo bambino è quella supina, ossia a pancia in su!
Adottare tale pratica è una delle azioni più protettive che assicura un sonno sicuro per il tuo bambino. Un bambino posto in posizione prona ha un rischio SIDS di circa 2-3 volte superiore.

Il posto più sicuro per la nanna del tuo bambino è nella sua culla, posizionata nella camera dei genitori. Sono diversi gli studi che hanno rilevato che l’incidenza SIDS si dimezza quando i bambini dormono nella stessa camera dei genitori

E’ assolutamente importante non esporre mai al fumo il bambino. Si ricorda che l’esposizione al fumo, sia durante la gravidanza che dopo la nascita, è uno dei fattori principali che aumenta notevolmente il rischio SIDS.

E’ importante durante il sonno mantenere una giusta temperatura ambientale, sia di giorno che di notte.Nelle stagioni fredde non bisogna riscaldare l’ambiente oltre i 21°C in modo tale da evitare un inadeguato microclima.

L’allattamento al seno riduce il rischio di SIDS. E’ bene sapere che evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’allattamento al seno per almeno 2 mesi dimezza il rischio di SIDS, piu’ questa importante pratica perdura e maggiore sarà la protezione del bambino.

Alcune ricerche suggeriscono che offrire un CIUCCIO, per la nanna del tuo bambino riduce il rischio di morte improvvisa del lattante (SIDS) .