Che cosa è il fumo di terza mano?
Il fumo di terza mano è un rischio invisibile rappresentato dalle tossine presenti dopo che la sigaretta è stata fumata. Le tossine del fumo di terza mano possono accumularsi sui capelli, sugli indumenti, sul viso del fumatore e su qualsiasi superficie esposta nel luogo in cui si è fumato.
Il cervello in via di sviluppo del bambino è eccezionalmente suscettibile a livelli estremamente bassi di tossine. I bambini potrebbero avere contatto facilmente con le tossine esempio quando giocano e hanno contatto con superfici come i pavimenti o mentre sono presi in braccio dagli adulti . I bambini tendono a toccare o mettere in bocca ogni oggetto che potrebbe essere facilmente contaminato.
I fumatori che hanno contatto con un bambino dovrebbero sapere che non è solo importante non fumare nello stesso luogo del bambino ma evitare per tutta la durata di assistenza e cure che prestano al bambino utilizzare importanti accorgimenti anche se fumano in altro ambiente in cui il bambino non avrà accesso o anche ( come spesso ci viene comunicato) su un balcone.
Ossia è importante:
Prima di fumare:
– proteggere dal deposito di tossine: gli indumenti indossati;
– coprire i capelli con un berretto
Dopo aver fumato (comunque prima di aver nuovamente contatto con il bambino):
– togliere gli indumenti utilizzati (a protezione degli abiti che si indossano) e il berretto depositandoli in luogo non frequentato dal bambino
– lavarsi bene il viso e le mani
Il fumo e la SIDS sono intimamente connessi, ma ci sono molte altre ragioni per smettere di fumare sia per i genitori che per il personale di assistenza. Smettere di fumare riduce il rischio di una moltitudine di condizioni di salute e aumenta sia la durata della vita che la qualità della vita. Non è facile smettere, ma ci sono molte strategie basate sull’evidenza che puoi usare per fare un cambiamento positivo nella tua vita. Proteggere i bambini è fondamentale, ma proteggere anche te stesso ha anche importanti vantaggi.
Smettendo di fumare: proteggerai il tuo bambino garantendo anche la tua salute!
S.I.D.S. & FUMO
RISCHIO LETALE
E’ assolutamente importante non esporre mai al fumo il bambino. Si ricorda che l’esposizione al fumo, sia durante la gravidanza che dopo la nascita, è uno dei fattori principali che aumenta notevolmente il rischio SIDS.
approfondimentiS.I.D.S.
FUMO PASSIVO
I bambini esposti al fumo passivo hanno una maggiore probabilità di rischio SIDS.
Creare ambienti per la cura dei bambini senza fumo è un passo fondamentale per garantire a 360° la salute e il benessere di neonati e di bambini piccoli.
S.I.D.S.
FUMO IN GRAVIDANZA
Fumare sigarette durante la gravidanza influisce sullo sviluppo cerebrale del feto in via di sviluppo.
E’importante sapere che fumare in gravidanza triplica la probabilità che possa accadere un evento SIDS,
FUMO & S.I.D.S
DOMANDE E RISPOSTE
Smettere di fumare non sarà sicuramente facile, ma è fondamentale sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino trovare informazioni che possono togliere i dubbi che ti porti dentro,
INFORMATI e chiedi AIUTO!