FUMARE IN GRAVIDANZA TRIPLICA LA PROBABILITA’ DI UN EVENTO SIDS !
L’esposizione al fumo è il fattore di rischio più importante per la SIDS oltre alla posizione del sonno.
Il fumo materno aumenta anche le possibilità che un bambino nasca prematuro e/o di basso peso. Ricorda che la prematurità e il basso peso alla nascita sono noti come fattori di rischio SIDS.
Se una madre fuma 1 sigaretta ogni giorno durante la gravidanza, la quantità cumulativa a cui il bambino è esposto sino al termine della gravidanza è di 270 sigarette.
Fumare sigarette durante la gravidanza influisce sullo sviluppo cerebrale del feto in via di sviluppo. I bambini esposti al fumo non si svegliano facilmente come i bambini non esposti al fumo.
Ogni madre dovrebbe sapere l’esposizione fetale cumulativa alle sigarette in funzione alla quantità di sigarette fumate . Basti pensare che:
Se una madre fuma 1 sigaretta ogni giorno durante la gravidanza, la quantità cumulativa a cui il bambino è esposto sino al termine della gravidanza è di 270 sigarette.
Se ne fuma 5 al giorno si ha una quantità cumulativa di 1350 sigarette
Questo ci permette di comprendere perchè è fondamentale smettere di fumare e non accontentarsi di ridurre il numero di sigarette (anche se in maniera significante).
No al fumo in gravidanza
Leggi l’articolo completoSe fumi, devi sapere che la migliore soluzione per evitare rischi al tuo bambino è SMETTERE DI FUMARE ed evitare l’esposizione al fumo passivo.
l fumo è uno dei maggiori pericoli per il tuo bambino che viene esposto sia a un rischio maggiore di Stillbirth che di SIDS.
Scarica la “Guida” SMETTERE DI FUMARE”
GUIDA SMETTERE DI FUMARES.I.D.S. & FUMO
RISCHIO LETALE
E’ assolutamente importante non esporre mai al fumo il bambino. Si ricorda che l’esposizione al fumo, sia durante la gravidanza che dopo la nascita, è uno dei fattori principali che aumenta notevolmente il rischio SIDS.
approfondimentiS.I.D.S.
FUMO PASSIVO
I bambini esposti al fumo passivo hanno una maggiore probabilità di rischio SIDS.
Creare ambienti per la cura dei bambini senza fumo è un passo fondamentale per garantire a 360° la salute e il benessere di neonati e di bambini piccoli.
S.I.D.S.
FUMO TERZA MANO
Il fumo di terza mano è un rischio invisibile rappresentato dalle tossine del fumo che rimangono dopo che la sigaretta è stata fumata. Le tossine del fumo di terza mano possono accumularsi sui capelli, sugli indumenti, sul viso del fumatore.
approfondimentiFUMO & S.I.D.S
DOMANDE E RISPOSTE
Smettere di fumare non sarà sicuramente facile, ma è fondamentale sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino trovare informazioni che possono togliere i dubbi che ti porti dentro,
INFORMATI e chiedi AIUTO!