Domenica 29 Maggio 2022, dopo la Cerimonia di apertura del Congresso, a partire dalle ore 17.30 è previsto un importante appuntamento dedicato a tutti i bambini deceduti di Morte Improvvisa e Inaspettata (SUDI) e Morte improvvisa del Lattante (SIDS).
In questa occasione SUID & SIDS Italy e Naitre Et Vivre France hanno organizzato il Cerimoniale di ricordo.
L’alternanza di musica Classica di grandi artisti come MUSICAIX e Sylvie Drujon e i libri pubblicati dai genitori vittime legate alle due associazioni racconteranno le commoventi testimonianze.
SUID & SIDS Italia presenta per la prima volta il libro realizzato dall’autrice Giovanna Paolucci, membro dell’associazione, pubblicato a Maggio 2022 dalla Casa Editrice Porto Seguro.
L’autrice Giovanna dedica alla figlia Laura il Libro “La Spiegazione”: I dolori e le difficoltà della vita sono i temi attorno ai quali ruotano i racconti, e su tutti svetta quello lancinante e insuperabile della perdita di un figlio. “La farfalla” e “16 marzo” sono incentrati su questa tematica così difficile da affrontare, ma necessaria per dare a chiunque abbia avuto un’esperienza simile il conforto di non essere da soli di fronte a un dolore così grande. In tutti i racconti c’è però una via d’uscita: la giustizia, il riscatto o solamente un’accettazione positiva degli eventi, letti sotto la luce della speranza nel futuro e con la certezza per i protagonisti che in un modo o nell’altro supereranno qualsiasi difficoltà.
Una raccolta che presenta le asperità della condizione umana, anche nelle sue pieghe più impalpabili.
Tutti i ricavi del Libro sono destinati alla associazione SUID & SIDS Italia per l’impegno nella lotta contro la Stillbirth, SUDI e SIDS.
Durante la Cerimonia e per tutta la durata del Congresso sarà esposto l’albero in cui tutte le famiglie vittime potranno scrivere il nome del loro bambino e dedicare una frase, una poesia e quanto loro desiderano.
Scarica il Programma Remembrance Cerimony