Sei o non sei immune alla toxoplasmosi?
L’unico modo per sapere se sei protetta con la toxoplasmosi oppure no è eseguire un esame del sangue per valutare la presenza degli anticorpi specifici per la toxoplasmosi.
Se risulti protetta puoi scordarti di tutto questo problema e non è neppure necessario ripetere questo esame durante la gravidanza.
Se invece non risulti protetta nei confronti della toxoplasmosi, puoi seguire questi semplici precauzioni igieniche per ridurre il rischio di infezione prima e durante la gravidanza:
– Evitare il consumo di carni crude o poco cotte e gli insaccati (es.: salumi e prosciutto crudo).
– Lavare bene frutta e verdura.
– Proteggere i cibi dall’esposizione diretta a insetti
– Usare guanti di gomma per manipolare carne cruda di qualsiasi tipo o per lavare la verdura.
– Lavare con acqua e sapone superfici, utensili da cucina e mani venute a contatto con carni crude, pollame, pesce, frutta e verdure.
– Usare guanti di gomma per manipolare la terra (es.: giardinaggio) e ogni altro materiale potenzialmente contaminato con le feci di un gatto
Se c’è un gatto in casa, non è necessario allontanarlo, ma è opportuno pulire la lettiera quotidianamente. Se possibile affidare ad altri questo compito e in ogni caso usare sempre guanti di gomma.
Inoltre, durante la gravidanza dovrai controllare periodicamente se, nonostante le precauzioni seguite, hai contratto questa infezione.