Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

What impact does Sudden Infant Death Syndrome (SIDS) have on siblings?

S. Scopelliti1, F. Diviccaro1, M. Diviccaro1, Lorena Tait1
1 SUID & SIDS Italy Association

What impact does Sudden Infant Death Syndrome (SIDS) have on siblings?

La morte improvvisa e inaspettata in particolare la S.I.D.S. – evento inatteso, inspiegabile e inaccettabile – assume aspetti psicologici rilevanti per tutti i membri della famiglia, in particolare per i genitori ma anche per i fratelli.E’ importante migliorare le conoscenze proprio per la sua specificità, in quanto di fronte a un simile dolore è impossibile reagire razionalmente e aver chiaro i tempi e i modi per fornire la dovuta assistenza. commodo consequat.

OBIETTIVO

Gli studi esistenti sui fratelli di bambini deceduti per SIDS sono insufficienti e questo comporta un elevata incertezza sulla giusta assistenza psicologica.
E’ importante rilevare i sentimenti di disagio presenti nell’imminenza dell’accaduto ma anche nel corso del tempo soprattutto per l’influenza che puo’ assumere il percepito vissuto dai genitori.

MATERIALI E METODI

Nell ’indagine sono stati coinvolti: genitori, fratelli presenti al momento della perdita e i fratelli successivi un evento SIDS.
L’indagine è avvenuta con il rilascio di testimonianze e/o di interviste.
Sono stati intervistati n 30 genitori e n 15 fratelli, e raccolti n 20 testimonianze di genitori e 10 testimonianze dei fratelli

Lorena Tait, sorella di Marlene deceduta per SUDC a 13 mesi. Lei è l’autore portavoce dei fratelli che hanno vissuto direttamente o indirettamente l’evento drammatico della SIDS. Da Marzo 2023 è Consigliere nel Direttivo dell’Associazione SUID & SIDS Italia
ABSTRACT
RISULTATI

ono evidenti le difficoltà dei genitori nel fornire spiegazioni sulla morte del fratello. Nelle testimonianze/interviste ai fratelli in particolar modo si rileva la differenza dei tempi di percezione dell’accaduto tra chi ha vissuto il contesto in un età adolescenziale e chi in età prescolare. Un forte disagio si evidenzia anche nelle testimonianze di un fratello nato successivamente ad un evento SIDS.

CONCLUSIONI

E’ indispensabile espandere gli studi sull’elaborazione del lutto nei fratelli, ove i sentimenti di disagio sono probabilmente rilevabili a distanza di tempo dall’accaduto. E’ evidente la necessità , nei fratelli nati dopo un evento SIDS, di realizzare studi approfonditi per analizzare meglio il loro disagio psicologico.